3 Giorni a Berlino! Oggi Compagnia del Viaggio vi invita a riempire il vostro Trolley Jaguar Hybrid, in polyester rinforzato in policarbonato ai lati, e vi accompagna alla scoperta di una delle città europee più ricche di cultura, arte e storia, Berlino! Berlino è scelta sempre più spesso come meta per i viaggi soprattutto dai più giovani, i quali identificano la capitale tedesca come destinazione in cui trovare divertimento e respirare un'aria ricca di contemporaneità e fermento di idee innovative, moderne e contemporanee. Oggi scopriremo insieme come poter Visitare Berlino in 3 giorni senza perdere nessuna delle attrazioni più importanti della città e portando con sé la Valigia più adatta, leggera e allo stesso tempo resistente, con ruote solide e scorrevoli che possano permettere al vostro Trolley Jaguar di seguirvi ovunque in una città così dinamica come lo è Berlino; stiamo parlando del Trolley Jaguar Hybrid, moderno e facile da trasportare ma allo stesso tempo resistente e robusto grazie al tessuto polyester antistrappo e ai rinforzi laterali in policarbonato. Buon viaggio con Jaguar Hybrid!
Giorno 1 a Berlino:
Un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare Berlino è sicuramente Alexanderplatz, situata nel quartiere Mitte, ovvero "Centro". I Berlinesi chiamano questa piazza anche semplicemente "Alex" ed essa è la sede centrale della rete di trasporti di Berlino, ben fornita di autobus e tram. Il suo nome, com'è facilmente intuibile, deriva da Alessandro I, imperatore russo che visitò Berlino nel 1805. Qui potreste fare colazione godendo di una fantastica vista su Berlino all'interno della Galeria Kaufhof.
Da Alexanderplatz potete spostarvi a piedi verso la Torre della Tv, simbolo di Berlino ed edificio più alto della città, la Fontana di Nettuno, realizzata tra il 1886 e il 1891, e il Rotes Rothaus, il Municipio Rosso della città. Da qui potrete poi proseguire il vostro tour di Berlino prendendo l'autobus e dirigendovi ad esempio verso la Hackesche Höfe, una zona popolare dedicata ai turisti, o verso Haus Shwarzenberg, per visitare i suoi cortili davvero alternativi e sorseggiare un buon caffè all'interno del Café Cinema.
Rothes Rothaus |
Verso mezzogiorno potreste spostarvi scendendo a piedi in direzione della Neue Sinagoga sulla Oranienburger Str., edificio ammirevole in stile arabo e orientale. Nelle vicinanze di questa zona troverete di sicuro un buon ristorante in cui poter pranzare e se avete nostalgia di casa potete fermarvi al Ristorante Al Dente, ristorante italiano vanto della nostra cucina trapiantata in Germania.
Nel pomeriggio vi consigliamo di visitare l'Isola dei Musei in cui potrete scegliere tra ben cinque musei di fama internazionale; gli imperdibili sono di sicuro il Museo Pergamon, al cui interno è situata una delle migliori collezioni archeologiche del mondo, e il Neues Museum che ospita, tra le sue meraviglie, il busto della regina egiziana Nefertiti. Per risparmiare sulle entrate ai Musei di Berlino informatevi nel Tourist Point più vicino e richiedete il Pass per l'Isola dei Musei!
Dopo un intenso pomeriggio di cultura potete spostarvi, sul calare della sera, verso Hackescher Markt o Nikolaiviertel; il primo è il mercato di Berlino situato sotto la stazione ferroviaria dove è possibile incontrare moltissimi bar eleganti, l'altra è una zona un po' più alla mano dov'è possibile imbattersi in bar che offrono degustazioni e selezioni di birre prodotte artigianalmente.
Giorno 2 a Berlino:
La vostra seconda giornata a Berlino potrebbe iniziare partendo dallo Schlossbrücke (Ponte del Castello) progettato dal famoso architetto tedesco Karl Friedrich Schinkel; da qui potrete spostarvi a piedi percorrendo la Unter den Linden, ovvero il Viale dei Tigli, una delle strade berlinesi più famose, arrivano allo splendido Teatro Nazionale dell'Opera, lo Staatsoper, e all'Università Humbold.
Proseguendo nuovamente a piedi, in meno di cinque minuti sarà possibile raggiungere Gendarmenmarkt nella più imponente piazza di Berlino in cui splendidi edifici vi toglieranno il fiato, a partire dalla Cattedrale Tedesca e Francese, la Deutscher und Französischer Dom, per terminare alla Sala dei Concerti, Konzerthaus, di Schinkel, affiancata dal Café Konzerthaus dove potrete passare la vostra pausa caffè.
Per concedervi un momento di meritato shopping potete poi dirigervi verso Friedrichstrasse, la strada principale dello shopping a Berlino, per poi proseguire verso Unter den Linden da cui potrete raggiungere la famosissima Porta di Bradenburger e il Reichstag. Sarà poi d'obbligo visitare l'imponente Memoriale dell'Olocausto progettato da Peter Eisenman nei cui sotterranei potrete trovare moltissime informazioni sulla tragica strage del Novecento e sulla costruzione stessa del memoriale.
Altro giro, altro shopping, questa volta all'interno dell'immenso Centro Commerciale di Potsdamer Platz dove potrete visitare il Sony Center, imperdibile soprattutto alla sera quando è illuminato assieme alla Torre Kollhoff. Nel caso in cui voleste mangiare un boccone sappiate che il Sony Center offre la possibilità di pranzare al suo interno così come la Torre Kollhof, dalla cui cima potrete ammirare una vista insuperabile della città mangiando qualcosa all'interno del bar caffetteria.
Sony Center |
Dopo pranzo l'ideale è una passeggiata lungo la Stresemannstraße e poi su Zimmerstraße, passando per MartinGropius Bau e finendo alla Topografia del Terrore. Un tempo la sede coordinativa del terrore nazista, tra cui il quartier generale della Gestapo e delle SS, è adesso testimone di quell'oscuro e agghiacciante passato con una mostra curata nel dettaglio. Datevi un’occhiata intorno per vedere i resti di vecchi edifici, e soprattutto per un pezzo originale del muro di Berlino. Da questa zona potrete poi spostarvi verso Checkpoint Charlie, luogo che fungeva da linea di confine tra Berlino Est e Berlino Ovest prima dell'abbattimento del Muro.
Dopo una giornata così intensa in giro per Berlino un drink è più che meritato e vi consigliamo quindi di prendere il bus M29 e scendete a Oranienplatz, una delle zone più vivaci di Kreuzberg con bar e ristoranti per tutti i gusti.
Giorno 3 a Berlino:
Terzo e ultimo giorno a Berlino, per chiudere in bellezza vi consigliamo di visitare il Palazzo di Charlottenburg e lo storico Stadio Olimpico. Charlottenburg è in assoluto il palazzo più affascinante di Berlino grazie ai suoi splendidi giardini e ai suoi decori barocchi in stile Versailles. Voluto da re Federico I e sua moglie Sophie Charlotte, il Palazzo contiene una stanza dedicata a ben 7.000 pezzi di porcellana. Il Palazzo è raggiungibile prendendo il bus M45 da Zoologisher Garten in direzione Spandau Johannesstift.
Se siete amanti dello sport lo storico Stadio e il Parco Olimpico sono il posto giusto per voi. Lo Stadio Olimpico di Berlino fu costruito per i Giochi Olimpici del 1936 e attorno ad esso, oltre all'Olympic Park, è possibile ammirare la Piscina Olimpica, il Meifeld dove si svolgevano manifestazioni importanti come il Primo Maggio e quelle del Terzo Reich. Per raggiungere lo Stadio dovete prendere la metropolitana U2 partendo sempre da Zoologisher Garten.
Per il vostro pranzo potete spostarvi verso un'altra antichissima stazione di Berlino, Wittenbergplatz, dove l'imponente ingresso progettato da Alfred Grenander vi lascerà di stucco. Più in là, verso la Fontana Ages of Life disegnata da Waldemar Gryimek, troverete il chiosco Witty's Organic Food in cui poter assaporare un Currwurst o un Bratwurst.
Witty's Organic Food |
Dopo pranzo di sicuro vale la pena immergersi in Tauentzienstraße, una strada commerciale con negozi di alta moda, proseguendo verso Breitscheidplatz, dov'è situato l’Europa Centre, originariamente costruito nel 1960. Proseguendo su Breitscheidplatz si arriva nella piazza con la Fontana del Mondo progettata da Joachim Schmettaus e alzando gli occhi al cielo vedrete l’inconfondibile facciata della Chiesa Kaiser Wilhelm Memorial, con la sua guglia danneggiata e l’imponente chiesa nuova progettata a lato.
Per terminare l'ultima giornata a Berlino non c'è niente di meglio di un tragitto a piedi lungo Kantstraße, in direzione Kurfürstendamm, una delle strade più famose di Berlino, soprattutto nel periodo d’oro degli anni Venti. Nelle vicinanze si può vedere il Theater des Westens da dove si può raggiungere a piedi Savignyplatz, con i suoi negozi, i ristoranti e i caffè. Una delle attrazioni maggiori è sicuramente il giardino progettato da Erwin Barth nel 1926, una piccola oasi tranquilla da cui partire per esplorare le strade di quella zona dove si trovano gallerie, boutique alla moda e magnifici e appartamenti. Infine potrete dirigervi al Käthe-Kollwitz-Museum, proprio al lato del Literaturhaus Café, un ottimo posto per fermarsi a prendere un meritato caffè e concludere la vostra vacanza con una dolcissima fetta di torta.
Forza, non c'è altro tempo da perdere! Caricate la vostra Jaguar Hybrid, Valigia Trolley superleggera e resistente e partire alla scoperta della splendida Berlino!
Nessun commento:
Posta un commento