Se la Spagna come meta turistica proprio non vi attira, provate a superarla e a spingervi fino alla fine della Penisola Iberica, lì troverete Lisbona (o Lisboa), la magica capitale del Portogallo, città sempre più apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo per l'atmosfera a metà tra l'antico e il moderno, il passato e il futuro. Oggi CompagniaDelViaggio vi farà capire che trascorrere un week-end a Lisbona significa respirare un'aria vibrante, immergersi in un clima piacevole lungo le rive del fiume Tago, significa ritrovarsi in quartieri storici come l'Alfama, dal sapore retrò grazie ai localini in cui risuona la musica tradizionale portoghese (Fado Vadio), e un minuto dopo passeggiare al Parco delle Nazioni, quartiere ultra moderno con edifici avveniristici come la Stazione di Calatrava, l'Oceanario o la Teleferica Panoramica sul lungofiume. Lisbona è una città turisticamente ricca e vivace e non dimenticate, prima di ripartire alla volta di una nuova meta, di passare alla pasticceria più famosa del Portogallo, la Pasteis de Belém per gustarvi uno squisito e indimenticabile Pastel de Belém! Se volete portarli a casa con voi fatene scorta e riempite la vostra Valigia Jaguar con le classiche confezioni da 6 pezzi create per i turisti dalla Pasteis de Belém!
10 Cose da Fare durante un Week-End a Lisbona:
1 - Utilizzare il Tram 28 per i vostri spostamenti in città, un mezzo di trasporto davvero unico e storico, divenuto simbolo della città, da cui è possibile scattare stupende fotografie e ammirare senza fatica il paesaggio.
2 - Passeggiare tra i vicoli del cuore antico di Lisbona, il quartiere dell'Alfama, in cui ammirare la Cattedrale di Sé e il Castello di São Jorge. Nell'Alfama troverete ristorantini e locali microscopici in cui passare le vostre serate ascoltando la musica tradizionale di Lisbona.
3 - Assaporare un Pastel de Belém nella pasticceria più famosa del Portogallo, la Pasteis de Belém, a Santa Maria de Belém appunto. Sempre affollata, questa pasticceria è divenuta una meta obbligata per chi si trova a Lisbona e non potete dire di aver davvero vissuto la città se non siete passati per di là! Nel quartiere di Belém è inoltre possibile ammirare il Monastero Dos Jerònimos, la Torre di Belém e il Monumento alle Scoperte.
4 - Vivere l'atmosfera notturna del Barrio Alto, il quartiere di Lisbona che si risveglia solo dopo il tramonto. Prima di mezzogiorno, infatti, troverete solo saracinesche e serrande abbassate, ma durante la notte la movida migliore è assicurata!
5 - Bere un bicchierino di Ginjinha, liquore tipico di Lisbona preparato con ciliegie e servito con amarene (per chi le desidera). Se volete assaporarlo nel locale di Lisbona che lo ha inventato, dovete dirigervi nella Praça de São Domingos.
6 - Fare acquisti al mercato delle pulci di Lisbona, la Feira de Ladra, ma mi raccomando...contrattate fino all'ultimo secondo il prezzo dell'oggetto di cui vi siete innamorati! Lo spirito della Feira de Ladra è proprio questo!
7 - Pedalare lungo il fiume Tago noleggiando una bici al Parco delle Nazioni. Potrete arrivare fino al Ponte Vasco de Gama che è il più lungo d'Europa con ben 17,2 km da percorrere.
8 - Spingervi fuori porta e visitare le vicine cittadine di Sintra e Cascais, la prima incastonata in mezzo alle colline con castelli e palazzi storici incantati come il Castello Moresco e il Palazzo Nazionale di Pena, la seconda situata invece sul lungomare, ideale per concedersi un'aperitivo lungo la costa. Potete prendere il treno o il bus per raggiungere entrambe le località, magari passando per il punto più occidentale dell'Europa: Cabo de Roca.
9 - Visitare il Centro Storico di Lisbona e perdersi nelle vie che lo compongono. Partendo dalla Praça de Comercio è possibile visitare il Mercato de Ribeira e fare poi un giro sull'Elevador de Santa Justa, una torre ascensore in stile neogotico costituito da due cabine in legno e ottone che conduce i turisti fino al Convento del Carmo per visitarne le rovine (si tratta di una chiesa senza tetto suggestiva e surreale).
10 - Rilassarsi all'interno del Parque Eduardo VII, il parco più grande della città che fu dedicato al Re Inglese Eduardo VII il quale, nel 1901, venne in visita a Lisbona. Da lì, nelle giornate più limpide, è addirittura possibile ammirare la bellezza di Serra da Arràbida.
Ora che conoscete davvero quasi tutto di Lisbona non vi resta che riempire la vostra Valigia Jaguar e partire alla volta del magico Portogallo! BOA VIAGEM!
Nessun commento:
Posta un commento